Lingua  

Gammon Expert

Il sito del Backgammon Online

Glossario del Backgammon

Ancora : casella occupata da due o più pedine dello stesso giocatore.

Backgammon : Quando uno dei due contendenti vince la partita, essendo riuscito a portare fuori tutte le sue pedine, mentre l’altro giocatore ha ancora una pedina in campo avversario. Questa vittoria permette al vincitore di intascare il triplo del valore indicato dal cubo.

Bear in : Portare una o più pedine nella propria tavola interna (casa o home).

Bear off : Portare le pedine fuori dal piano di gioco.

Blitz : Strategia d’attacco in cui un giocatore “mangia” le pedine isolate (blots) dell’altro giocatore nella tavola interna avversaria.

Block : Strategia che consiste nel bloccare una o più punte, creando dei blocchi davanti all’avversario per ostacolarne l’avanzata.

Blot : Pedina isolata che può essere facilmente “mangiata” dall’avversario.

Board : Tavolo : Piano di gioco del Backgammon (termine usato di frequente su internet).

Coprire il Blot : Aggiungere una seconda pedina su un blot (pedina isolata), allo scopo di creare un Block.

Cross-over : Movimento di una pedina da un quadrante verso il quadrante adiacente.

Cubo / Dado del raddoppio / Videau : Dado con 6 facce (2, 4, 8, 16, 32, 64) usato per raddoppiare la posta in gioco.

Doppio : Quando un giocatore lancia i due dadi e ottiene due punteggi identici.

Drop : Abbandonare la partita : Rifiutare la proposta di raddoppio fatta dall’avversario. La partita finisce e il giocatore che ha abbandonato perde la posta.

Gammon : Fase di gioco in cui un giocatore vince la partita mentre l’avversario non ha portato nessuna pedina fuori dalla propria tavola interna. Il vincitore intasca così il doppio del valore del cubo.

Lasciare uno Shot : Lasciare su una punta un’unica pedina (blot), che rischia quindi di essere mangiata facilmente.

Mangiare : Portare una o più pedine su una casella occupata da una pedina isolata (blot). Questa pedina viene così “mangiata” (o “urtata” o ancora “buttata fuori”) e posta sul “bar”, al centro del piano di gioco.

Passare : Drop : Rifiutare il raddoppio proposto dall’avversario. La partita finisce e il giocatore che ha abbandonato perde la posta in gioco.

Punta : Casella : Ognuna dei 24 triangoli di cui si compone il piano di gioco.

Punta bloccata : Blocco : Punta occupata da due o più pedine, con lo scopo di ostacolare l’avanzata delle pedine avversarie.

Raddoppiare : Proporre il raddoppio all’avversario. In altre parole, proporre all’avversario di raddoppiare la posta in gioco.

Regola di Jacoby : In una partita vinta, gammon e backgammon non valgono per raddoppiare o triplicare la posta se nessuno dei due giocatori ha raddoppiato nel corso della partita.

Saltare un turno : Impossibilità di rimettere in gioco una o più pedine, poiché il risultato ottenuto lanciando i dadi non permette di “atterrare” su una casella libera nella tavola interna dell’avversario.

Slot : Lasciare volontariamente una pedina isolata su una casella, con l’intenzione di coprire il blot durante il turno successivo.

Split : Separare due pedine che formano un blocco, lasciando così due blots.

Tavola : Ciascuna delle 4 sezioni del piano di gioco, ognuna composta da 6 punte (o caselle). Ciascun giocatore possiede le due tavole situate davanti a lui.

Tavola interna / Casa / Home Board : Il quadrante del piano di gioco in cui il giocatore deve portare tutte le sue pedine.

Tavola esterna / Outer Board : Il quadrante del piano di gioco rimanente, posto dal lato del giocatore.

Videau : Sinonimo per “cubo del raddoppio”. In gergo, Videau è la parola usata per proporre il raddoppio.

Torna su